Ciambellone gustoso 80 kc x 100 g

Iniziamo con il dire che un mio carissimo insegnante Maurizio Santin, mi diceva:”quando devi fare un dolce non pensare di farlo dietetico il dolce lo dice la parola stessa è dolce”. La citazione è perfetta e la condivido pienamente, ma non tutti per motivi diversi sono liberi di mangiare tutto ciò che vogliono.

ciambellone all'acqua

Ciambellone all’acqua di                   Sandra

ingredienti:

– 2 uova intere

-110 g di zucchero

-170 g di farina

-1/2 bustina di lievito per dolci

– 45 g di olio di mais -100 g di acqua ghiacciata

– 1 stecca di vaniglia

-1 mela gold

prendere una ciotola d’acciaio (capienza circa 2 litri), rompere le uova e montarle con lo zucchero e i semini della vaniglia (precedentemente prelevati dal baccello), rendere il composto spumoso aggiungere l’olio e montare per un altro minuto fino a quando il composto risulterà cremoso. setacciare insieme lievito e farina e farli cadere a pioggia nel composto alternando acqua e farina poco alla volta, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrare uno stampo da ciambellone o tegame piatto del diametro di 24 cm, disporre le fettine di mela in superficie come se si dovesse guarnire una crostata, mettere in forno già caldo a 170° per 30 minuti e altri 10 minuti a 160°. Sfornare lasciare intiepidire e servire. Ottima per una merenda, ma se accompagnata da una confettura di mele o crema al limone sarà ottima anche a fine pasto serale.

Annunci

Informazioni su chefsandracapuano

Sono una personal chef appassionata della cucina tradizionale italiana. Ho cucinato e scritto di cucina, ho creato eventi e collaborato alla realizzazione di prodotti televisivi e testate web, ho tenuto e tengo corsi nella mia scuola romana di cucina “La casa delle salse succose”, soprattutto per trasmettere ad altri il piacere vissuto di un’infanzia fatta di profumi antichi ed appetitosi e di piccole piacevolissime ma indimenticabili soddisfazioni del gusto. Se vorrete qualche consiglio culinario e ricette non esitate a contattarmi via mail, così come se doveste organizzare una cena io sarò a vostra disposizione e sono in grado di spendere sicuramente meno di quello che spendereste voi. Chef Sandra Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, dolci. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...