CHEESECAKE AL COCCO

ceescake cocco

CHEESECAKE AL COCCO 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

per la base:
250 g di biscotti alle nocciole

100 g di burro

30 g di nocciole tritate
per il ripieno:
200 g di panna da montare
400 g di Philadelphia
80 g di cocco grattugiato
90 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di gelatina
2 cucchiai di crema di liquore di cocco

per decorare:
30/40 g di cocco grattugiato

Procedimento:
Fate fondere il burro in piccolo contenitore nel microonde e lasciatelo raffreddare. Mettete i biscotti Digestive nel bicchiere del mixer e tritateli finemente, unite il burro fuso e azionate nuovamente il mixer. Mescolate ancora con un cucchiaio per essere certi di aver amalgamato bene gli il composto. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno, incastratevi successivamente il cerchio e versate sulla base il composto di biscotti livellando e premendo bene con il dorso di un cucchiaio, dovrete ottenere una superficie uniforme e omogenea. Mettete in frigo e fate consolidare per tutto il tempo di preparazione del ripieno.

Per il ripieno: in un contenitore ben freddo montate la panna servendovi delle fruste elettriche o della planetaria. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti (o seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione). Nel frattempo in una ciotola lavorate il Philadelphia con una frusta insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Unite le gocce di cioccolato ed il cocco rapé e mescolate bene per amalgamarli con cura. Incorporate la panna montata in più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Segretuccio: quando montate la panna aggiungete 4 gocce di Cointreau, questo servirà a mantenerla ferma e più soda.

Con le mani strizzate bene la gelatina e fatela fondere a fuoco basso in un piccolo pentolino insieme ai 2 cucchiai di crema di liquore al cocco. Unitela al composto di formaggio mescolando velocemente, quindi versate il tutto sulla base di biscotti e livellate bene.

Spolverizzate la superficie del cheesecake con i 30-40 g di cocco grattugiato e ponetelo in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore (meglio ancora sarebbe prepararlo il giorno prima). Estraete dal frigorifero al momento di servire.

Annunci

Informazioni su chefsandracapuano

Sono una personal chef appassionata della cucina tradizionale italiana. Ho cucinato e scritto di cucina, ho creato eventi e collaborato alla realizzazione di prodotti televisivi e testate web, ho tenuto e tengo corsi nella mia scuola romana di cucina “La casa delle salse succose”, soprattutto per trasmettere ad altri il piacere vissuto di un’infanzia fatta di profumi antichi ed appetitosi e di piccole piacevolissime ma indimenticabili soddisfazioni del gusto. Se vorrete qualche consiglio culinario e ricette non esitate a contattarmi via mail, così come se doveste organizzare una cena io sarò a vostra disposizione e sono in grado di spendere sicuramente meno di quello che spendereste voi. Chef Sandra Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, cucina, dolci e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...