Gamberoni con salsa allo yogurt

cocktail-di-gamberi-in-salsa-rosa--md-308661p503904

  • ingredienti:

20 gamberoni rossi Imperiali

1/2  pompelmo rosa

1/2 bicchierino di brandy

sale rosa e pepe bianco

1 tazza da te circa 250/300 di yogurt naturale o detto comunemente bianco, privo di aggiunte dolci, grasse o di tipo artificiale.

1 ciuffo ci coriandolo (in alternativa prezzemolo utilizzando maggiormente il gambo)

  • preparazione:

1 – Lavate un ciuffo di coriandolo, asciugatelo e tritate finemente. Versate  lo yogurt magro al naturale in una ciotola, incorporate il trito, il succo di 1/2 pompelmo, un pizzico di sale e una abbondante macinata di pepe. coprite con un piattino la ciotola e riponete in frigo.
2 – Scaldate una griglia sul fuoco a temperatura elevata, nel mentre mondate i gamberoni sgusciate lasciando la parte finale della coda, privateli della testa 
eliminando il filetto nero sul dorso (N.b. il filetto va rimosso perché è l’intestino),  li lavate e li asciugate adagiandoli su un panno di tela.

posizionate ora i crostacei sulla griglia cuocete 3-4 minuti per parte, spennellandoli di olio extravergine d’oliva da entrambi i lati, salate ed all’ultimo secondo sfiammate con del brandy, fate evaporare.
3 – Suddividete la salsa di yogurt al coriandolo in 4 piccole ciotole, sistematele sui piatti da portata, disponete accanto i gamberi grigliati e servite subito in tavola.

servite con vino bianco fermo, secco e leggero; consiglio:

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Informazioni su chefsandracapuano

Sono una personal chef appassionata della cucina tradizionale italiana. Ho cucinato e scritto di cucina, ho creato eventi e collaborato alla realizzazione di prodotti televisivi e testate web, ho tenuto e tengo corsi nella mia scuola romana di cucina “La casa delle salse succose”, soprattutto per trasmettere ad altri il piacere vissuto di un’infanzia fatta di profumi antichi ed appetitosi e di piccole piacevolissime ma indimenticabili soddisfazioni del gusto. Se vorrete qualche consiglio culinario e ricette non esitate a contattarmi via mail, così come se doveste organizzare una cena io sarò a vostra disposizione e sono in grado di spendere sicuramente meno di quello che spendereste voi. Chef Sandra Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto
Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI, aperitivi, ARTICOLI, brandy, contorni, COTTURE PARTICOLARI, cucina, GAMBERI, gamberi rossi, Pesce, ricette, Vernaccia di San Gimignano DOCG, vino bianco, yogurt e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento