ZUPPA DI CECI CON GAMBERI E…. POCHE CALORIE

ZUPPA CECI E GAMBERI

Crema di ceci con gamberi (280 cal)

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di ceci secchi,

150 gr di code di gamberi,

1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto piccolo, 1 rametto di prezzemolo,

1 cucchiaino d’olio d’oliva,

sale, pepe nero, 20 g di zenzero grattugiato

La sera prima, coprite i ceci con acqua fredda e lasciateli in ammollo per una notte intera (se userete ceci in scatola non più di 300 g).

La mattina seguente, cambiate l’acqua, salate leggermente, unite il prezzemolo e cuocete per circa 2 ore finché i ceci saranno teneri.

Sgusciate i gamberi, eliminando la vena intestinale e tagliateli in due per il lungo.

Scaldate l’olio in una casseruola e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato, scottare i gamberi, poi due lasciateli per la guarnizione.

Togliete l’aglio e fate appassire nell’olio la parte bianca del cipollotto tritata.

Unite i ceci passati attraverso il passaverdure e 2 dl della loro acqua.

Portate a ebollizione e correggete eventualmente di sale.

Unite le code di gamberi e lasciate insaporire per altri 3 o 4 minuti, a fiamma spenta grattugiare una generosa dose di zenzero e fate riposare per dieci minuti con il coperchio.

Servite guarnendo il piatto con i gamberi lasciati da parte.

cus cus

Cuscus freddo con frutti di mare (350 cal)

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di cuscus precotto,

200 gr di cozze,

200 gr di vongole veraci,

100 gr di code di gamberi lessate e sgusciate,

1 peperone giallo scottato e spellato,

100 gr di pomodori,

1 piccolo cuore di sedano,

1 cucchiaino di maionese light o allo yogurt

1 limone, sale, pepe.

Lavate molto bene le cozze e lasciate le vongole in acqua salata per 30 minuti.

Trasferite i molluschi in una padella e fateli aprire su fuoco vivo. Quando saranno aperti, lasciateli intiepidire una metà toglieteli dal guscio.

Versate il cuscus in una ciotola e copritelo con acqua fredda. Lasciatelo gonfiare per circa 10 o 15 minuti, quindi scolatelo in un colino e premete sulla superficie per eliminare l’acqua in eccesso.

Lavate il pomodoro e il cetriolo e il sedano e affettateli finemente. Mescolate la maionese con il succo di mezzo limone e una presa abbondante di sale.

Mettete il cuscus in una insalatiera e unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate e servite fresco.

Nota: si tratta di un piatto nutriente e con un buon apporto di minerali e vitamine, grazie alle verdure e ai frutti di mare.

parmigianina

Parmigiana di melanzane 215 kc a porzione

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane,

4 pomodori maturi,

uno spicchio d’ aglio,

una mozzarella di bufala da 200 grammi,

un cucchiaio d’ olio d’ oliva,

sale e basilico.

Preparazione: mentre grigliate le melanzane a fette, cuocete i pomodori tagliati a pezzi con l’ olio e l’aglio, quindi passateli con il passaverdure e unite il basilico.
In una pirofila formate uno stra­to di melanzane, salsa e mozzarella e continuate così fino a terminare gli ingredienti.
Passate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Guarnire il piatto di portata con un ciuffo di basilico

Informazioni su chefsandracapuano

Sono una personal chef appassionata della cucina tradizionale italiana. Ho cucinato e scritto di cucina, ho creato eventi e collaborato alla realizzazione di prodotti televisivi e testate web, ho tenuto e tengo corsi nella mia scuola romana di cucina “La casa delle salse succose”, soprattutto per trasmettere ad altri il piacere vissuto di un’infanzia fatta di profumi antichi ed appetitosi e di piccole piacevolissime ma indimenticabili soddisfazioni del gusto. Se vorrete qualche consiglio culinario e ricette non esitate a contattarmi via mail, così come se doveste organizzare una cena io sarò a vostra disposizione e sono in grado di spendere sicuramente meno di quello che spendereste voi. Chef Sandra Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto Sandra Capuano N.b. essendo io megalomane non riesco a sfrondare più di tanto
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI, COTTURE PARTICOLARI, cucina, dietetici, Pesce, primi, ricette e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento